Affari legali

L’ufficio svolge attività di supporto all’Avvocatura interna dell’Ente per il disbrigo delle pratiche nell’ambito dei contenziosi, liti e arbitraggi di carattere giudiziale e stragiudiziale di ogni ordine e grado in cui il Comune sia parte.

Cosa fa

L’Ufficio Affari Legali svolge attività di supporto all’Avvocatura interna dell’Ente per il disbrigo delle pratiche nell’ambito dei contenziosi, liti e arbitraggi di carattere giudiziale e stragiudiziale di ogni ordine e grado in cui il Comune sia parte e, ove previsto, nei rapporti con i legali esterni incaricati e nei rapporti tra l’avvocatura e gli uffici comunali coinvolti nei procedimenti legali.

  1. Gestione Amministrativa delle pratiche legali
    • Fascicolazione delle pratiche e documenti legali;
    • Monitoraggio delle scadenze processuali, calendarizzazione delle udienze;
    • Supporto nella predisposizione della documentazione necessaria per le attività difensive dell’ente;
    • Predisposizione degli atti amministrativi relativi alla nomina e al pagamento dei legali esterni;
    • Cura delle attività amministrative correlate a comunicazioni e richieste di accesso agli atti in ambito legale;
    • Coordinamento con gli uffici interni per il reperimento della documentazione necessaria ai procedimenti legali.
  2. Supporto Contabile e Finanziario
    • Avvio e gestione delle procedure per l’affidamento di incarichi legali esterni, nel rispetto della normativa vigente;
    • Monitoraggio dei capitoli di bilancio in capo al Settore Affari Legali;
    • Gestione degli atti di impegno e delle liquidazioni delle spese legali, sia per l’Avvocatura interna che per i legali esterni incaricati;
    • Predisposizione delle determinazioni dirigenziali per l’affidamento e la liquidazione degli incarichi;
    • Coordinamento con i legali esterni per la trasmissione della documentazione e il monitoraggio dell’attività svolta;
    • Verifica della congruità delle parcelle presentate dai legali esterni e gestione contabile relativa all’impegno, liquidazione e pagamento delle spese legali e delle parcelle professionali;
    • Tenuta e aggiornamento dell’Albo degli Avvocati esterni (dal quale si attinge in caso di problematiche che si caratterizzino per la specialità e/o per la complessità e l’importanza della materia da trattare oppure in fattispecie in cui sia inopportuna o incompatibile la difesa da parte dell’Avvocatura interna, ovvero nel caso in cui il carico di lavoro gravante sulla medesima non consenta l’assunzione di ulteriori incarichi).

Area di riferimento

Organizzazione

Funzionario titolare di Elevata Qualificazione

Personale

Contatti

Palazzo municipale
Via Cagliari, 91, 09012 Capoterra CA, Italia

Orario per il pubblico:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: dalle 09:00 alle 13:00 (L’ufficio riceve solo su appuntamento prenotabile telefonicamente oppure inviando una mail.)
martedì: dalle 16:00 alle 18:00 (nel periodo estivo, dalla seconda metà di giugno fino alla seconda metà di settembre, è previsto un solo rientro settimanale nella giornata di martedì)

Telefono: 0707239249
Telefono: 0707239266
Email: affarilegali@comune.capoterra.ca.it
PEC: comune.capoterra@legalmail.it

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Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/08/2025, 17:27