Anagrafe e Stato Civile

L'ufficio è deputato al rilascio di autenticazioni, autocertificazione, carta d'identità, certificati, cittadinanza, Aire, matrimonio, unione civile, separazione e divorzio, DAT, nascita, residenza, morte, voto ed elezioni, e variazioni anagrafiche.

Cosa fa

L’Ufficio Anagrafe e Stato Civile ha il compito di gestire i servizi di competenza statale rivolti ai cittadini. In particolare ha il compito della tenuta dei registri dei residenti e gestisce le pratiche migratorie dei cittadini (cambi residenza da altro Comune o dall’estero, cambio di indirizzo all’interno del Comune). Gestisce l’attività statistica relativa alla movimentazione anagrafica dei cittadini. Si occupa inoltre del rilascio delle certificazioni per i cittadini (certificati anagrafici e storici, carta d’identità), si occupa dell’autenticazione di firme, foto e fotocopie, le dichiarazioni dell’atto di notorietà, verifiche dei permessi di soggiorno, la richiesta attribuzione codice fiscale ai neonati, gli aggiornamenti all’INPS. Compete inoltre la tenuta dei registri dello stato civile, nascita, matrimonio, morte e cittadinanza. Gestisce le pubblicazioni di matrimonio, trascrizioni di atti di nascita, morte, le pratiche di cittadinanza, le pratiche di divorzio, per le concessioni cimiteriali, inumazioni e cremazioni.

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Ultimo aggiornamento

19/05/2025, 09:17