Settore 9 - Affari Legali - Avvocatura Comunale

Svolge un ruolo fondamentale nella tutela degli interessi giuridici dell’Ente assicurando le funzioni di consulenza legale, rappresentanza e difesa dell’Ente nei procedimenti giudiziari e stragiudiziali di ogni ordine e grado in cui il Comune sia parte.

Cosa fa

L’Attività è svolta da personale specializzato iscritto all’albo forense nel rispetto dell’autonomia e del ruolo istituzionale dell’Avvocatura pubblica. All’Avvocatura comunale sono affidati i compiti e le responsabilità professionali disciplinati dalla Legge Forense (L. 247/2012).

L’Avvocatura comunale assicura la tutela legale dell’Ente, svolgendo attività di consulenza, assistenza, rappresentanza e difesa nei procedimenti giudiziari e stragiudiziali davanti agli organi di giurisdizione ordinaria, amministrativa e speciale, nanti la Cassazione e nell’ambito di ricorsi amministrativi proposti nanti il Presidente della Repubblica, nonché nel caso di attribuzione della giurisdizione a collegi arbitrali.

Competenze principali:

  1. Difesa e rappresentanza legale
    • Difesa e rappresentanza dell’Ente in giudizio presso le sedi civili, amministrative, penali e tributarie e predisposizione di atti processuali, memorie ect;
    • Partecipazioni a mediazioni, arbitrati e procedimenti stragiudiziali;
    • Redazione di atti giudiziari e gestione del contenzioso attivo e passivo.
    • Monitoraggio delle novità normative e giurisprudenziali, con proposta di aggiornamento degli strumenti amministrativi comunali;
    • Cura i procedimenti di rimborso delle spese legali ad amministratori e dipendenti;
    • Istruisce i procedimenti disciplinari:
    • Cura l’esecuzione delle sentenze di condanna emesse dalla Corte dei Conti.
  2. Consulenza giuridica interna
    • Rilascio di pareri legali su atti, regolamenti, contratti, transazioni e procedimenti amministrativi;
    • Supporto e consulenza agli organi politici e ai settori dell’ente nella corretta interpretazione ed applicazione delle normative vigenti;
    • Collaborazione nella stesura e aggiornamento di atti complessi di rilievo giuridico (es. convenzioni, gare, protocolli d’intesa).
  3. Coordinamento con uffici e legali esterni
    • Gestione e cura delle procedure di affidamento e monitoraggio degli incarichi legali esterni;
    • Supervisione dell’attività legale svolta da professionisti esterni incaricati;
    • Collaborazione con il settore amministrativo-contabile per atti di spesa e liquidazioni.
  4. Archivio legale e monitoraggio contenziosi
    • Tenuta dell’archivio dei fascicoli legali;
    • Gestione del contenzioso attivo e passivo dell’ente, anche in fase precontenziosa e stragiudiziale;
    • Aggiornamento dei registri dei procedimenti legali;
    • Elaborazione di report statistici sul contenzioso comunale.

Uffici

Organizzazione

Assessore di riferimento

Funzionario titolare di Elevata Qualificazione

Personale

Contatti

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Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/08/2025, 17:27