Bonus idrico integrativo 2025

È possibile inoltrare la richiesta di contributo on line attraverso il link del Comune di Capoterra - Servizi online, consegnando a mano, via PEC o tramite raccomandata all’ufficio protocollo del Comune di Capoterra il modulo di richiesta del

Data:
07 febbraio 2025

Acqua, bonus idrico
Acqua, bonus idrico  
È possibile inoltrare la richiesta di contributo on line attraverso il link del Comune di Capoterra - Servizi online, consegnando a mano, via PEC o tramite raccomandata all’ufficio protocollo del Comune di Capoterra il modulo di richiesta del contributo. Scadenza domande: 30 maggio 2025. Entro il 30 maggio 2025 è possibile presentare la richiesta per il Bonus Idrico Integrativo 2025, un’agevolazione destinata alle famiglie in condizioni di particolare fragilità economica, titolari di un’utenza gestita da Abbanoa SpA. L’iniziativa, promossa dall’EGAS – Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, rappresenta un importante strumento di sostegno per il pagamento delle bollette dell’acqua ed è cumulabile con il bonus sociale idrico previsto dall’ARERA. Anche per il 2025, l’importo complessivo stanziato per il Bonus Idrico Integrativo ammonta a due milioni di euro, ripartiti tra i comuni sardi serviti da Abbanoa SpA, secondo criteri proporzionali alla popolazione e all’estensione del territorio. A chi è destinato: Il bonus è riservato ai residenti nei comuni in cui il Servizio Idrico Integrato è gestito da Abbanoa SpA, con un indicatore ISEE non superiore a 20.000,00 euro. Nel dettaglio:
  • le famiglie con un ISEE fino a 9.000,00 euro riceveranno un contributo di 25,00 euro per ciascun componente del nucleo familiare;
  • per i nuclei con un ISEE compreso tra 9.000,00 e 20.000,00 euro, il contributo sarà di 20,00 euro per ogni componente.
Come richiedere il bonus: È possibile richiedere il contributo facilmente e online attraverso il sito internet Comune di Capoterra - Servizi online, che inoltra la domanda online automaticamente all'ufficio preposto. Il numero di protocollo assegnato all’istanza verrà rilasciato automaticamente al momento della richiesta. Per chi preferisce un’alternativa alla procedura telematica, è possibile presentare la richiesta a mano, via posta certificata (Pec) o tramite raccomandata all’ufficio protocollo del Comune di Capoterra. In questo caso, è necessario allegare il modulo di domanda (scaricabile sotto) unitamente a una copia del documento di identità, all’attestazione ISEE e ad una bolletta riferita all’utenza per cui si chiede il contributo.

Documenti

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/08/2025, 13:11