Informativa transizione Servizio Idrico Integrato ad Abbanoa

Gentile cittadino, tenuto conto che a partire dal 01.04.2023 il Servizio Idrico Integrato del Comune di Capoterra è stato oggetto di trasferimento al gestore unico Abbanoa S.p.A

Data:
19 gennaio 2024

Acqua del rubinetto di casa
Acqua del rubinetto di casa  

Gentile cittadino, tenuto conto che a partire dal 01.04.2023 il Servizio Idrico Integrato del Comune di Capoterra è stato oggetto di trasferimento al gestore unico Abbanoa S.p.A. e che sono in consegna le prime fatturazioni emesse dalla società, al fine di agevolare il contribuente in questo momento di transizione, si suggerisce quanto segue: Leggere attentamente la bolletta Abbanoa S.p.A. e verificare la correttezza dei criteri di calcolo, in particolare:

  1. tipologia utenza;
  2. residenza;
  3. composizione nucleo familiare;
  4. unità immobiliari;
  5. tariffa;
  6. lettura inizio e fine periodo;
  7. mc fatturati;

nel caso in cui i dati non siano rispondenti allo stato di fatto contattare tempestivamente il gestore unico, ovvero il comune scrivente solo qualora l’inesattezza del dato derivi da mancata acquisizione di richieste presentate al comune in data antecedente al 01/04/2023.   Si precisa che in tale ultima circostanza sarà onere degli uffici comunali trasmettere il dato corretto al gestore unico, nel caso in cui il dato derivi da errore e/o mancate comunicazioni del contribuente sarà onere dello stesso contribuente interloquire con Abbanoa S.p.A.   Consultare i seguenti link:

Si rammenta che in caso di ulteriori chiarimenti si può contattare il servizio clienti Abbanoa al numero 800062692 (da rete fissa) o 848800974 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Inoltre, si consiglia di collegarsi al sito www.abbanoa.it e accedere allo Sportello Web Abbanoa, dal quale è possibile visualizzare e scaricare le fatture, effettuare i pagamenti con carta di credito (anche prepagata), verificare letture e consumi, inviare l’autolettura del contatore, modificare il recapito di invio delle fatture, e inoltrare ogni richiesta (voltura, subentro, modifica della tariffa, disdetta, dilazione, rettifica delle fatture, reclami, etc. ...).

Per l’accesso allo sportello on line o all’App Abbanoa è necessario utilizzare i dati della fornitura che Abbanoa ha provveduto ad inviare a tutti i clienti.

Si ricorda inoltre che per segnalare un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), sarà necessario contattare il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi.

Si ricorda che non sono state oggetto del trasferimento di gestione le opere idrauliche al servizio dei seguenti complessi residenziali: Poggio dei Pini, Rio San Girolamo, Coop 10 – Le Case del Sole, Petite Residence, Su Spantu I, Su Spantu II, Su Spantu III, Torre degli Ulivi A, Torre degli Ulivi B, Frutti d’Oro I, Frutti d’Oro II, Frutti d’Oro La Vigna, La Maddalena.

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/08/2025, 12:19