Accesso documentale e accesso sinistri stradali

Possono farne richiesta tutti i soggetti privati, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale al documento oggetto di richiesta di accesso

Cos'è

In caso di sinistro stradale, incidente stradale o altri sinistri che si verificano nel territorio del Comune di Capoterra,  le parti coinvolte possono fare richiesta di accesso agli atti per ricevere copia del rapporto redatto dalla polizia locale.

Gli atti per cui può essere fatta richiesta sono ad esempio:

  • documentazione relativa ai procedimenti amministrativi (atti di impulso dell’attività, immagini, minute, schizzi di campagna, ecc.)
  • rilevazioni tecniche di incidente stradale
  • atti di procedimenti amministrativi sanzionatori
  • estratti di registrazioni di richieste di intervento
  • documentazioni tecniche relative a strumentazione in uso alla Polizia Locale (es. tarature misuratori di velocità)

A chi si rivolge

I soggetti coinvolti, studi legali, consulenti tecnici, legittimati all’accesso agli atti redatti dall’organo di polizia che ha rilevato il sinistro:

  • persone direttamente coinvolte (conducente, proprietario, passeggero del veicolo)
  • consulenti tecnici
  • studi legali

Accedere al servizio

La richiesta può esser presentata dalle persone coinvolte o da persone munite di delega: un legale rappresentante-difensore. La delega, con copia del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.

La richiesta può essere inoltrata tramite Pec per atti riguardanti sinistri stradali compilando il modulo che potete scaricare da questa scheda e allegando copia del documento di identità del richiedente e dell'eventuale delegato.

Cosa si ottiene

La relazione del sinistro stradale e, se presenti, il fascicolo fotografico e lo schizzo planimetrico.

Uffici

Area di riferimento

Contatti

Cosa serve

  • Modulo compilato
    Copia del documento di identità

Costi e vincoli

La procedura comporta i seguenti costi:

  • Formato cartaceo:   80,00 euro più spese di spedizione -  Relazione di incidente stradale,  fascicolo fotografico (se esistente), schizzo non in scala (se presente)
  • Formato digitale: 40 euro - Relazione di incidente stradale, fascicolo fotografico (se esistente), schizzo non in scala (se presente);
  • Visualizzazione assistita: 25 euro - Relazione di incidente stradale, fascicolo fotografico (se esistente), schizzo non in scala (se presente).

Modalità di pagamento ...

Tempi e scadenze

La documentazione richiesta è resa disponibile entro 30 giorni dalla richiesta di accesso, o dalla data in cui sono completati gli accertamenti, gli atti e le verifiche d’ufficio relativi al sinistro, salvo casi di particolare complessità o per i quali è necessario il nulla osta della Procura della Repubblica.

Documenti correlati

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Ordinanze

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/06/2025, 14:59