Autenticazione firme e documenti
Il servizio permette di autenticare una firma o un documento presso gli uffici comunali
L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.
Si possono autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private, ...) né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o procura.
Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione devono essere in lingua italiana.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio non prevedono l'autenticazione della firma.
Può richiederla qualsiasi persona maggiorenne che si presenti personalmente, anche se non residente nel Comune di Capoterra.
Per autenticare una firma o un documento potete recarvi presso gli uffici della polizia locale di Capoterra durante l'orario di apertura degli uffici.
Cosa si ottiene
La firma o il documento autenticati.
Autorizzazioni per l'occupazione del suolo pubblico, commercio e somministrazione, passi carrabili, eventi e manifestazioni pubbliche, rilascio ordinanze
Telefono:
0707239426
- documento di identità
- codice fiscale
- documento su cui apporre la firma o da autenticare
Il servizio è completamente gratuito.
Ultimo aggiornamento
10/06/2025, 23:25
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