Autenticazione firme e documenti

Il servizio permette di autenticare una firma o un documento presso gli uffici comunali

Cos'è

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.

Si possono autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private, ...) né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o procura.

Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione devono essere in lingua italiana.

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio non prevedono l'autenticazione della firma.

A chi si rivolge

Può richiederla qualsiasi persona maggiorenne che si presenti personalmente, anche se non residente nel Comune di Capoterra.

Accedere al servizio

Per autenticare una firma o un documento potete recarvi presso gli uffici della polizia locale di Capoterra durante l'orario di apertura degli uffici.

Cosa si ottiene

La firma o il documento autenticati.

Uffici

Area di riferimento

Contatti

Cosa serve

  • documento di identità
  • codice fiscale
  • documento su cui apporre la firma o da autenticare

Costi e vincoli

Il servizio è completamente gratuito.

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Ordinanze

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/06/2025, 23:25