Centri estivi

Contributo concesso alle famiglie a titolo di rimborso per le spese sostenute per centri estivi per minori tra i 3 e i 14 anni

Cos'è

Alle famiglie verrà riconosciuto un contributo a rimborso parziale delle spese sostenute per ogni minore partecipante alle attività.

L'importo verrà definito dopo l’approvazione dell’elenco delle richieste ammesse al beneficio sulla base della ripartizione del fondo disponibile tra tutte le richieste ammesse e sino ad esaurimento delle risorse.

Il contributo verrò erogato direttamente alle famiglie.

A chi si rivolge

Requisiti di accesso al momento della presentazione della domanda:

  • Residenza nel Comune di Capoterra del minore che ha frequentato il centro estivo
  • Età del minore per cui si presenta la domanda di contributo, compresa tra i 3 anni e i 14 anni
  • ISEE  ordinario in corso di validità alla data di presentazione dell’istanza e senza omissioni o difformità, con valore inferiore o uguale a € 20.000,00
  • Aver frequentato l’attività in un Centro Estivo

Il contributo è incompatibile con la fruizione di altri benefici concessi o che saranno percepiti per lo stesso periodo e erogati da altri enti per finalità analoghe (per esempio bonus INPS per centri estivi o contributi da altri enti pubblici). 

Accedere al servizio

Potete presentare la domanda esclusivamente online mediante la procedura Istanze online, link qui sotto.

La domanda deve essere sottoscritta da entrambi i genitori. In caso di unico genitore richiedente dovrà essere spuntata la dichiarazione di avere effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale.

Nella domanda dovranno essere indicati: la denominazione del Centro estivo frequentato, le spese sostenute e l’ISEE in corso di validità  posseduto dal nucleo familiare.

Cosa si ottiene

.

Procedure collegate all'esito

Decorso il termine ultimo per la presentazione delle domande, l’ufficio di Servizio sociale verificherà i requisiti di ammissione, la correttezza della domanda e la documentazione allegata.

L’ufficio potrà chiedere chiarimenti e integrazioni.

Al termine istruttoria verrà approvato l’elenco delle domande ammesse e delle domande non ammesse e pubblicato sul sito istituzionale.

Nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela dei dati personali, verrà indicato il numero di protocollo assegnato con la presentazione dell’istanza e l’importo del contributo.

La pubblicazione sul sito assolve all’obbligo di comunicazione posto a carico dell’Ente dell’esito del procedimento per ciascuno degli interessati.

Uffici

Supporto alle famiglie
Via Cagliari, 91, 09012 Capoterra CA, Italia

Orario per il pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 11:00 alle 13:00
martedì: dalle 15:30 alle 17:30 (nel periodo estivo, dalla seconda metà di giugno fino alla seconda metà di settembre, è previsto un solo rientro settimanale nella giornata di martedì)

Area di riferimento

Contatti

Cosa serve

L’accesso al portale avverrà tramite SPID, CIE o CNS.

Dovranno essere presentate le ricevute/fatture di pagamento quietanzate della retta di frequenza rilasciata alla famiglia dall’Ente gestore del centro estivo. 

Per ogni minore facente parte dello stesso nucleo familiare dovrà essere presentata apposita richiesta.

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Ordinanze

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Normativa di riferimento

Fondi del Ministro per la famiglia, natalità e pari opportunità in ottemperanza al decreto Legge 4 luglio 2006 n°223 art.19 comma 1 che ha previsto l’istituzione di un Fondo per le attività socioeducative a favore dei minori, destinato al finanziamento di iniziative dei Comuni da attuare anche in collaborazione con enti pubblici e privati, finalizzate al potenziamento dei Centri estivi, i servizi socio-educativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/07/2025, 14:36