Il contributo economico è una misura disciplinata dal Regolamento del Comune di Capoterra.
Le forme di intervento economico si articolano in:
- Continuativo
- Straordinario (una tantum)
- Continuativo o straordinario per le spese sanitarie e/o farmacologiche
L’erogazione del contributo non potrà in ogni caso superare i 12 mesi, e potrà essere interrotta in qualsiasi momento, qualora si accerti che le condizioni che hanno determinato lo stato di bisogno siano cambiate.
L’importo del sussidio economico continuativo non potrà essere superiore a 500,00 euro mensili.
L’importo del sussidio economico straordinario non potrà essere superiore a 980,00 euro annui.
Per casi eccezionali valutati dal Servizio Sociale l’importo massimo concedibile sarà pari al doppio della somma su indicata.
Quando la richiesta di intervento è motivata da spese di natura sanitaria e/o nel caso di farmaci non coperti dal SSN, quando questi non sono sostituibili da similari esenti, è possibile l’erogazione di contributi continuativi o straordinari per spese sanitarie e/o farmacologiche.
A tal fine è necessario allegare alla domanda il certificato del medico di base contenente i farmaci prescritti con allegato il relativo fabbisogno mensile certificato dalla farmacia ove vengono acquistati e le spese sanitarie accertate documentate, quali visite specialistiche non convenzionate dal SSN, fisioterapia ecc.
Le spese sostenute in conseguenza a tali erogazioni verranno, da parte degli utenti, opportunamente rendicontate con idonee pezze giustificative, pena la rettifica del provvedimento e il recupero delle somme.