Contributi per prestazioni sociosanitarie di riabilitazione globale

Contributi per prestazioni sociosanitarie di riabilitazione globale in regime residenziale e semiresidenziale

Cos'è

I Comune può coprire la quota sociale, o parte di essa, per la presa in carico da parte di strutture socio sanitarie a carattere di riabilitazione globale.

L’obbiettivo è quello di evitare l’istituzionalizzazione delle persone fortemente non autosufficienti, fornendo sostegno alla famiglia nel carico assistenziale.

Le strutture socio-sanitarie a carattere residenziale erogano prestazioni destinate a persone con gravi disabilità psicofisiche, che necessitano di assistenza costante e la cui permanenza nel nucleo familiare non risulta possibile temporaneamente o definitivamente. 
Gli interventi sono di tipo educativo, assistenziale e riabilitativo e hanno l’obiettivo del mantenimento dei livelli di autonomia individuale nelle attività quotidiane. 
Le strutture a carattere semiresidenziale offrono servizi a ciclo diurno a persone in età post-scolare in condizioni di disabilità con grave deficit psico-fisico e forte compromissione delle autonomie funzionali, per le quali non sia attuabile un percorso di inserimento lavorativo o formativo in conseguenza della gravità della loro disabilità. 
In questo caso gli interventi sono di tipo educativo-riabilitativi integrati, e di tipo sanitario di media intensità, programmati in relazione a specifiche esigenze dell’utenza, con lo scopo di potenziare o mantenere le abilità residue della persona. 

È prevista una compartecipazione dell’utente alla quota, che sarà individuata grazie a scaglioni di reddito definiti dalla Regione attraverso l’indicatore ISEE; per i cittadini con ISEE al di sotto della soglia minima stabilita non è prevista alcuna compartecipazione. 

 

A chi si rivolge

I destinatari sono persone non autosufficienti e non abbienti che necessitano delle prestazioni socio sanitarie in regime residenziale o semi residenziale.

Accedere al servizio

La richiesta va presentata al Punto Unico di Accesso (PUA) di Assemini – Distretto Sociosanitario Area Ovest sito in Via Raffaello Sanzio n. 5 - Assemini, a cui segue la necessaria valutazione dell’Unità di Valutazione Territoriale, che si esprime sull’opportunità di inserimento.

Cosa si ottiene

Il Pagamento della quota sociale o parte di essa.

Uffici

Supporto alle famiglie
Via Cagliari, 91, 09012 Capoterra CA, Italia

Orario per il pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 11:00 alle 13:00
martedì: dalle 15:30 alle 17:30 (nel periodo estivo, dalla seconda metà di giugno fino alla seconda metà di settembre, è previsto un solo rientro settimanale nella giornata di martedì)

Area di riferimento

Contatti

Cosa serve

È prevista una compartecipazione dell’utente alla quota, che sarà individuata grazie a scaglioni di reddito definiti dalla Regione attraverso l’indicatore ISEE.

Per i cittadini con ISEE al di sotto della soglia minima stabilita non è prevista alcuna compartecipazione. 

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Ordinanze

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Normativa di riferimento

Il Reddito di Inclusione Sociale è stato istituito con Legge Regionale N. 18 del 2016, in favore delle famiglie in condizione di difficoltà economica quale strumento utile alla composizione dei diritti sociali fondamentali e inderogabili dei cittadini.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/07/2025, 09:39