Contributo per persone affette da talassemia, emofilia o emolinfopatia maligna

L.R. 27/83

Il servizio consiste nell'erogazione di contributi economici a sostegno delle persone affette da talassemia o emofilia o emolinfopatia maligna

Cos'è

Il servizio consiste in un assegno e nel rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute per i trattamenti effettuati in centri ospedalieri o universitari autorizzati situati in un comune della Sardegna diverso da quello di residenza.

La Regione Autonoma della Sardegna, con L.R. n.27 del 1983, tutela i cittadini residenti in Sardegna, riconosciuti affetti da talassemia o da emofilia o da emolinfopatia maligna, e comunque per una sola forma morbosa, riconoscendo loro dei sussidi straordinari:

  • Sotto forma di assegno mensile
  • A titolo di rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno nei casi in cui il trattamento venga effettuato presso Centri ospedalieri o universitari autorizzati ubicati in Comuni diversi da quello di residenza dei medesimi, purché situati sul territorio regionale. 

A chi si rivolge

Gli interventi sono rivolti a persone affette da talassemia o da emofilia o da emolinfopatia maligna e comunque per una sola forma morbosa, residenti a Capoterra, che rientrino nelle fasce di reddito previste dalla Legge Regionale 27-1983 e che non abbiano diritto a rimborsi o a trasporto gratuito da parte di enti previdenziali o assicurativi, o di altri enti, anche sulla base di normative statali e regionali. 

Accedere al servizio

Potete fare la richiesta presentando il modulo (scaricabile qui sotto) compilato e sottoscritto insieme a tutta la documentazione necessaria.

La richiesta può essere presentata via email oppure di persona all'Ufficio protocollo.

Ricevute le richieste di sussidio, il Comune valuta la completezza e la conformità della documentazione presentata, quantifica l’importo spettante a ciascun richiedente.

Cosa si ottiene

  • Un sussidio sotto forma di assegno mensile 
  • Un rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno, nei casi in cui il trattamento venga effettuato presso Centri ospedalieri o universitari autorizzati che si trovino sul territorio regionale, ubicati in Comuni diversi da quello di residenza dei richiedenti

Uffici

Contributi per patologie
Via Cagliari, 91, 09012 Capoterra CA, Italia

Orario per il pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 11:00 alle 13:00
martedì: dalle 15:30 alle 17:30 (nel periodo estivo, dalla seconda metà di giugno fino alla seconda metà di settembre, è previsto un solo rientro settimanale nella giornata di martedì)

Area di riferimento

Contatti

Cosa serve

  • Modulo compilato e sottoscritto
  • Referto ematologico corredato da relativa certificazione diagnostica, in originale, rilasciato da un presidio sanitario pubblico
  • Dichiarazione sostitutiva della certificazione della situazione reddituale
  • Coordinate bancarie o postali del conto corrente del beneficiario, per l’accredito delle somme in caso di accoglimento della domanda
  • Copia del documento di identità

Costi e vincoli

Il sussidio viene concesso a condizione che il reddito netto effettivo del richiedente non superi determinati limiti, ed è calcolato in base alla composizione del nucleo familiare. 

Il rimborso delle spese è concesso a condizione che il richiedente non abbia diritto a rimborso per lo stesso titolo da parte di enti previdenziali o assicurativi.

È condizione per il godimento mensile del beneficio il sottoporsi con la regolarità alle prestazioni sanitarie specifiche che la propria affezione richiede: le persone affette da una di queste malattie dovranno richiedere al personale sanitario che fornisce le prestazioni la certificazione della regolarità delle cure. 

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento.

Le somme saranno corrisposte a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della richiesta.

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Ordinanze

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/07/2025, 12:05