Informazioni in merito al Servizio Idrico Integrato (SII)

Il servizio consente di richiedere informazioni in merito alle utenze idriche del territorio del Servizio Idrico Integrato che non sono state oggetto di trasferimento ad Abbanoa S.p.A.

Cos'è

Il servizio idrico integrato (SII) è costituito dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua per usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue, compresi i servizi di captazione adduzione a usi multipli e i servizi di depurazione ad usi misti civili e industriali.

Il servizio è soggetto alla attività di regolazione e controllo da parte dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) a livello nazionale e da parte dell'Ente di Governo dell’Ambito a livello di singolo Ambito Territoriale Ottimale.

A partire dal 1° gennaio 2023 il Servizio Idrico Integrato del Comune di Capoterra è stato oggetto di trasferimento al gestore unico Abbanoa S.p.A., ad eccezione delle opere idrauliche al servizio dei seguenti complessi residenziali:

  • Poggio dei Pini
  • Rio San Girolamo
  • Coop 100
  • Le Case del Sole
  • Petite Residence
  • Su Spantu I
  • Su Spantu II
  • Su Spantu III
  • Torre degli Ulivi A
  • Torre degli Ulivi B
  • Frutti d’Oro I
  • Frutti d’Oro II
  • Frutti d’Oro La Vigna
  • Picciau
  • La Maddalena

Per tutti gli intestatari di utenze del servizio idrico integrato ubicate in questi complessi residenziali, il servizio consente di richiedere informazioni in merito alla propria situazione debitoria.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a tutta la popolazione titolare di una o più utenze del Servizio Idrico Integrato (SII) acquedotto, fognature, depuratore.

Accedere al servizio

Potete ottenere informazioni:

  • di persona presso lo Sportello Canone Unico negli orari previsti per la ricezione dell’utenza dell’Ufficio Tributi
  • al telefono tutti i giorni dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 09:00-10:00 appositamente dedicata all’inoltro di richieste telefoniche
  • tramite posta elettronica, ordinaria o certificata

Per ogni informazione o chiarimento relativi ad avvisi di accertamento e solleciti di pagamento potete rivolgervi alla STEP Srl, società appositamente incaricata dell’accertamento e riscossione coattiva ai contatti riportati qui sotto.

Cosa si ottiene

Informazioni relativamente al Servizio Idrico Integrato (SII) e sulla propria situazione debitoria.

Uffici

Sportello idrico
Via Armando Diaz, 73, 09012 Capoterra CA, Italia

Orario per il pubblico:
lunedì, giovedì: dalle 11:00 alle 13:00

Area di riferimento

Contatti

Cosa serve

Si consiglia di avere con sé tutta la documentazione utile a chiarire la situazione.

Tempi e scadenze

Per le richieste presentate allo Sportello oppure al telefono riceverete subito le risposte a meno che la situazione non  richieda verifiche più approfondite.

Nel caso di richieste di informazioni per le quali è necessaria una verifica o comunque per le richieste pervenute via e-mail o posta tradizionale riceverete una risposta entro 30 giorni.

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Luoghi

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Bandi

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Ordinanze

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Modulistica

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Regolamenti

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Normativa di riferimento

Il CUP è stato introdotto dall’art. 1, commi dal n. 816 al n. 847, Legge 27 dicembre 2019, n. 160.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/08/2025, 10:44