Informazioni in merito al Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI)

Il tributo, abrogato dal 1° gennaio 2020, concorre al finanziamento dei servizi indivisibili offerti dal Comune, ad esempio viabilità, illuminazione pubblica, verde pubblico

Cos'è

Il Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) è la componente della IUC (Imposta Unica Comunale) che concorre al finanziamento dei servizi indivisibili erogati dal Comune (esempio: viabilità, illuminazione pubblica, ecc.), in vigore dal 2014 al 2019, ed è stato abrogato dal 2020.

La base imponibile della TASI ed il metodo di calcolo dell'imposta sono gli stessi dell’IMU. 

Restano ancora in carico ai contribuenti gli obblighi dichiarativi e di versamento per tutte le annualità pregresse e sino al 2019, che possono essere oggetto di controllo e verifiche da parte del Comune, il quale può emettere, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello nel quale la dichiarazione od il pagamento del relativo tributo avrebbero dovuto essere effettuati, i provvedimenti di accertamento esecutivo per il recupero del tributo dovuto.

L’attività di riscossione coattiva e contenzioso relative alla TASI relativamente alle annualità d’imposta dal 2014 al 2019 sono tutt’ora in corso.

A chi si rivolge

La TASI, in vigore dal 2014 al 2019, è a carico sia del proprietario che dell’eventuale utilizzatore diverso dal proprietario. In tal caso la percentuale a carico del proprietario è dell’85% e quella a carico dell’utilizzatore del 15%.

Dall'annualità 2016, sono escluse le unità immobiliari destinate ad abitazione principale dal possessore nonché dall'utilizzatore e dal suo nucleo familiare, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Accedere al servizio

Potete ottenere informazioni:

  • di persona presso lo Sportello Canone Unico negli orari previsti per la ricezione dell’utenza dell’Ufficio Tributi
  • al telefono tutti i giorni dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 09:00-10:00 appositamente dedicata all’inoltro di richieste telefoniche
  • tramite posta elettronica, ordinaria o certificata

Per ogni informazione o chiarimento relativi ad avvisi di accertamento e solleciti di pagamento potete rivolgervi alla STEP Srl, società appositamente incaricata dell’accertamento e riscossione coattiva ai contatti riportati qui sotto.

Cosa si ottiene

Informazioni relativamente Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) e sulla propria situazione contributiva.

Uffici

Area di riferimento

Contatti

Cosa serve

Si consiglia di avere con sé tutta la documentazione utile a chiarire la situazione.

Tempi e scadenze

Per le richieste presentate allo Sportello oppure al telefono riceverete subito le risposte a meno che la situazione non  richieda verifiche più approfondite.

Nel caso di richieste di informazioni per le quali è necessaria una verifica o comunque per le richieste pervenute via e-mail o posta tradizionale riceverete una risposta entro 30 giorni.

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Ordinanze

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Normativa di riferimento

 Il CUP e stato introdotto dall’art. 1, commi dal n. 816 al n. 847, Legge 27 dicembre 2019, n. 160

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/07/2025, 13:22