Inserimenti in strutture residenziali e semiresidenziali

Il servizio tutela i minori nel caso in cui la famiglia di origine non possa occuparsi di loro a causa di gravi difficoltà e sia necessario un loro allontanamento temporaneo e collocamento in un contesto neutro

Cos'è

Durante l'allontanamento temporaneo saranno inoltre attivati dei servizi per supportare la famiglia d’origine nel superamento delle difficoltà e favorire così il rientro del minore presso il proprio nucleo familiare, quando possibile.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a minori, tra 0 e 17 anni, appartenenti a famiglie che si trovino in difficoltà temporanea ad esercitare il proprio ruolo educativo.

Sono destinatari del servizio anche i maggiorenni che presentino ritardo cognitivo, difficoltà nell’autonomia personale, necessità di prolungare gli interventi educativi già avviati nella minore età, nonché gli altri casi particolari, laddove se ne ravvisi la necessità, compresi minori in affidamento e/o ospiti di comunità ed istituti.

Il servizio è aperto anche ai portatori di handicap che presentino problematiche educative.

Accedere al servizio

I singoli casi sono valutati previo colloquio con l’operatore sociale, che stabilirà il successivo indirizzamento verso i servizi ritenuti più idonei alla situazione osservata.

L’inserimento in comunità educative può avvenire su richiesta della famiglia stessa o su disposizione dell’Autorità giudiziaria o dell’Autorità locale in base all’art. 403 del Codice Civile nel caso in cui la situazione rilevata crei grave pregiudizio per il minore.

Cosa si ottiene

.

Uffici

Supporto alle famiglie
Via Cagliari, 91, 09012 Capoterra CA, Italia

Orario per il pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 11:00 alle 13:00
martedì: dalle 15:30 alle 17:30 (nel periodo estivo, dalla seconda metà di giugno fino alla seconda metà di settembre, è previsto un solo rientro settimanale nella giornata di martedì)

Area di riferimento

Contatti

Cosa serve

.

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Ordinanze

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Normativa di riferimento

Giovani in prosieguo amministrativo:  ai sensi dell’art. 29 regio decreto-legge 1404/1934 così come modificato dalla Legge n. 888 del 25 Luglio 1956

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/07/2025, 12:49