Rateizzazione degli importi dovuti per IMU, ICI e TASI

Richiesta di rateazione di una somma a debito in fase di riscossione presso il Comune

Cos'è

È possibile richiedere la rateazione del pagamento delle somme dovute in conseguenza di atti di accertamento o esecutivi regolarmente notificati.

A chi si rivolge

Ai contribuenti che hanno ricevuto un sollecito di pagamento, avviso di accertamento, avviso accertamento esecutivo, ingiunzioni di pagamento, intimazioni, comunicazioni di preavviso di fermo amministrativo o ipoteca.

Accedere al servizio

Per inviare la richiesta potete utilizzare la modulistica scaricabile qui sotto e inviarla via mail o PEC all'indirizzo istituzionale del Comune o consegnarla di persona presso l'Ufficio protocollo durante gli orari di apertura.

Cosa si ottiene

Eventuale rateazione degli importi dovuti.

Procedure collegate all'esito

Uffici

Area di riferimento

Contatti

Cosa serve

  • Richiesta tramite modulo compilato correttamente
  • Documento di identità del richiedente
  • Copia del documento di pagamento per il quale si chiede la dilazione
Modulo per la richiesta di dilazione

Modulo per la richiesta di dilazione

Tempi e scadenze

Entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento di accertamento esecutivo può essere presentata istanza per la rateazione del debito, evitando che il debito non versato venga sottoposto alle successive fasi di riscossione straordinaria e coattiva, con l'applicazione di ulteriori maggiorazioni, quali oneri ed interessi aggiuntivi.

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Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/06/2025, 11:31